PERFORMANCE Corpo privato e corpo sociale
Mostra - da sabato 19 nov 2016 | a domenica 07 mag 2017
Una fase fondamentale della ricerca di Fortunato Depero è quella connessa al corpo e alla sua messa in scena: anticipando di qualche decennio il concetto di performance, gli artisti futuristi realizzano esibizioni pseudo-teatrali basate sull’improvvisazione e sul coinvolgimento del pubblico. Il corpo come strumento di azione politica è, invece, un leitmotiv che ricorre in molte opere degli anni Sessanta e Settanta, ben documentate dai materiali conservati nell’Archivio del ’900. Un primo gruppo di lavori presenti in mostra rimanda ad azioni collettive, come nel caso delle esibizioni di teatro politico del Living Theatre o di Enrico Baj, mentre altre, pur svolte in una dimensione pubblica, riconducono a gesti individuali, per esempio i public poems di Sarenco o Arias-Misson. Le opere di Hermann Nitsch e Arnulf Rainer, collegate alle performance radicali del Wiener Aktionismus, ci restituiscono un corpo ferito e offeso, mentre i lavori di Cindy Sherman e Andres Serrano introducono un’idea di corpo artificiale, frutto di un travestimento che porta alla trasformazione e ridefinizione dell'identità. Infine, il corpo inteso come luogo di ricerca ha portato a delle particolari commistioni tra performance e scrittura, di cui sono un chiaro esempio le opere di Ketty La Rocca. In mostra si possono vedere anche tre video: Cut piece (1964) di Yoko Ono, che attesta l’inizio di un percorso molto importante sull’identità femminile, Applications (1970) di Vito Acconci e un inedito di Sarenco, Mein Gott Nein Gott (1970), eseguito a Bienne in occasione del Festival de l’imagination.
CORPO SOCIALE
LABORATORIO DI INTERAZIONI VISIVE ED ESPRESSIVE
DA UN'IDEA DI GIORGIO VIALI
Il concetto di CORPO SOCIALE racchiude in sé una varietà di significati e sfaccettature, emergendo come un laboratorio di studio e riflessione su come gli individui siano interconnessi all'interno di comunità. Il laboratorio indaga le relazioni, le interazioni e le strutture che formano il tessuto sociale, esplorando le modalità attraverso cui si realizzano le dinamiche relazionali e le identità collettive e agendo attivamente con interazioni visive ed espressive.
Il CORPO SOCIALE si manifesta attraverso un insieme di relazioni che collegano le persone, stabilendo diritti e doveri, ma anche aspettative e responsabilità. Queste relazioni sono mediate da istituzioni, norme e valori culturali, che giocano un ruolo cruciale nel forgiarsi delle identità individuali e collettive. L'interazione tra i membri di una comunità influenza non solo le loro azioni, ma anche le loro percezioni e posizioni all'interno della società. Il laboratorio Corpo Sociale si propone quindi di esaminare come questi legami si sviluppano e quali effetti produce sul benessere degli individui e sulla coesione sociale.
Il termine CORPO chiama in causa anche la dimensione fisica dell'individuo (il suo CORPO), ed il modo in cui la società influisce sulla percezione personale del CORPO stesso. Nella cultura contemporanea, il corpo è al centro dell'attenzione, non solo come entità biologica, ma come veicolo di espressione e identità. L'aspetto sociale del corpo si riferisce a come gli individui siano influenzati da norme di bellezza, ideali di comportamento e aspettative sociali. E a come il CORPO esposto nei SOCIAL MEDIA e ONLINE sia o possa essere un CORPO SOCIALE.
In sintesi, Corpo Sociale si propone come LABORATORI che esplora i legami intrinseci tra l'individuo e la collettività, focalizzandosi sulle sfide contemporanee che il corpo umano incontra nel contesto sociale.
CORPO SOCIALE
DA UN'IDEA DI GIORGIO VIALI
INTERAZIONI, INCURSIONI, CONTENUTI, CORPI, VISI, SGUARDI - TEATRO, CINEMA, PERFORMANCE - TESTI - GIORGIO VIALI - VICENZA
CORPO SOCIALE - TESTI - GIORGIO VIALI