SABRINA

STUDIO PER ARISTEA

EURIDICE STREAM

AUTORE IBRIDO: GIORGIO VIALI

Sabrina era una performer che lavorava online, una di quelle artiste che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalla rete per costruirsi una carriera nel mondo dello spettacolo. Quel pomeriggio si trovava nel suo camerino, pronta a provare una nuova collezione di intimo rosa che aveva appena ricevuto. Con un misto di eccitazione e trepidazione, iniziò ad indossare uno ad uno i capi, fermandosi a osservarsi attentamente nello specchio e scattando diverse foto.

La voce fuori campo, come un narratore onnisciente, accompagna lo spettatore in questo rito di preparazione, osservando con occhio clinico i gesti di Sabrina. È quasi una danza, un incanto ipnotico in cui il corpo diventa il palcoscenico di un'esibizione privata, una performance intima e sensuale. I riferimenti culturali sono molteplici, dalla cinematografia di Fellini alle atmosfere di romanzi come "L'amante" di Marguerite Duras. C'è qualcosa di archetipico in questo rituale di trasformazione, un eco di antiche sacralità femminili.

Ma dietro a questa superficie di puro edonismo, si intravedono spunti di riflessione sociologica e filosofica. Sabrina è il prodotto di una società iperconnessa, in cui l'immagine e la seduzione sono diventate merce di scambio. Il suo corpo è allo stesso tempo oggetto di desiderio e strumento di lavoro, una dicotomia che interroga le contraddizioni del mondo contemporaneo. Emerge anche una dimensione di solitudine, quasi di estraniamento, in questo atto di esibirsi davanti a uno specchio che diventa metafora di un'identità frammentata.

Eppure, nel gesto di Sabrina c'è anche una forma di riappropriazione, una rivendicazione della propria agency come donna e come artista. È quasi un atto di resistenza contro la mercificazione del sé, una riaffermazione della propria soggettività. In questo senso, il riferimento a Gucci e alla sua ultima collezione non è casuale: è il tentativo di ibridare l'alta moda con l'immediatezza della cultura pop, di creare un linguaggio che sia al contempo elitario e accessibile.

STUDIO PER ARISTEA

EURIDICE STREAM

AUTORE IBRIDO: GIORGIO VIALI


Related posts

Published by

GIORGIO VIALI

GIORGIO VIALI

GIORGIO VIALI